Dungarvan è una cittadina piena di vita nella costa del Sud dell’Irlanda, un Paese Europeo accogliente, anglofono e semplicemente irripetibile per il suo paesaggio e il suo cielo spettacolare. Dungarvan ha un bellissimo porto ed è immersa in un contesto affascinante tra montagne e mare. Ha soli 9.000 abitanti, per ciò ha tutte le caratteristiche di un paese sicuro e facile da esplorare, ha tanta campagna nei dintorni e numerosi servizi in centro – ci sono farmacie e parrucchieri a non finire, un centro commerciale con negozi, ambulatori medici, cartolerie… e anche un cinema e un McDonald’s!
Il King John’s Castle con la sua esposizione gratuita è un’attrazione per tutti e luogo di spettacoli e lezioni, poi c’è un museo più unico che raro e diverse chiese con il tipico cimitero Irlandese che le circonda e le dona un atmosfera romantica e antica.
Durante l’inverno è una cittadina pittoresca, simpatica e – come dicono qui – “vibrant!”, mentre d’estate si riempie di iniziative, festival (sempre più popolare e popolato è il Food Festival del mese di aprile) e attività che attirano turisti, famiglie e studenti da tutte le parti del globo – anche grazie alla Waterford GreenWay aperta da pochi anni, che con i suoi 46 chilometri la mette in comunicazione con il capoluogo e che regala panorami mozzafiato a tutti coloro che la percorrono a piedi, in bicicletta o in pattini.
La cittadina di Dungarvan è inoltre ben collegata con le principali città Irlandesi (due ore e mezza da Dublino, un’ora da Cork, mezz’ora da Waterford), raggiungibili facilmente con diversi mezzi.