Mini Stay, la gita scolastica e i ragazzi del Pessina

 

L’altroieri, lunedì 10 febbraio, nel tardo pomeriggio, Enjoyfull ha incontrato la scuola secondaria Gaetano Pessina nella bellissima sede di Como, in Via Milano. Erano presenti i 16 ragazzi che dal 25 aprile al 2 maggio saranno a Dungarvan per un’esperienza di scambio linguistico e culturale (il nostro Mini Stay, una gita scolastica di 7 notti), le loro insegnanti di Inglese Monica Costantini e Monica Pini, e i genitori.

 

Ci siamo incontrati nell’aula magna della scuola, che come ci ha spiegato Monica, era una volta sede di un convento… e dove ancora oggi si possono ammirare dettagli architettonici invidiati da Irlandesi, e non solo. Con me (Sonia) questa volta ha viaggiato Patricia, che a sua volta sta esplorando la cultura Italiana e imparando un po’ la lingua. Patricia ha apprezzato molto l’accoglienza amichevole delle insegnanti responsabili e il cortile centrale all’edificio dall’erba tagliata da un robot automatico!

 

Nell’incontro, dopo una breve presentazione iniziale di Enjoyfull e dell’esperienza che faranno i ragazzi nel loro viaggio Mini Stay, abbiamo mostrato un po’ di foto del posto che li accoglierà e delle attività che faranno. Abbiamo risposto a diverse domande, anche in Inglese e con l’aiuto di Patricia, e abbiamo illustrato altri dettagli del viaggio-studio, come alcuni esempi di lezione che frequenteranno e le caratteristiche della scuola.

 

È stato un piacere spendere un po’ di tempo con chi promuove l’incontro tra persone e culture diverse e i ragazzi sono stati curiosi nei confronti dell’Irlanda, che non vede l’ora di ospitarli. Le loro domande riguardavano il cibo, il tempo e la musica, e rispondendo ho avuto l’impressione che il viaggio fosse già iniziato, seduti su delle sedie di legno e sotto archi di mattoni.

 

Molti di loro hanno sentito parlare per la prima volta degli ombrelli che si spaccano nel vento, di burro nei panini, di latte nel tè e di jam sessions dove possono unirsi con le loro abilità musicali. La loro insegnante ha risposto anche a tanti dubbi riguardanti la lingua inglese e ha dato consigli utilissimi per non far cadere la conversazione nel momento in cui non si comprende qualche parola o l’accento è completamente nuovo alle loro orecchie.

 

Grazie a tutti…

Concludo ringraziando tutti coloro che rendono possibile questi incontri e questi viaggi, che sono solo l’inizio di avventure arricchenti sotto il punto di vista educativo, ma anche personale, relazionale, professionale. Ringrazio specialmente per il supporto silenzioso di chi c’è e lavora, anche e soprattutto dietro le quinte, compilando documenti e contattando persone per avvisi e firme.

 

Per tutti gli altri, per chi vuole scoprire di più di cosa si tratta il Mini Stay, vi invito ad andare nella pagina del nostro sito “I corsi” dove troverete anche tante altre proposte, forse al caso vostro e del vostro inglese! Buona navigazione e …alla prossima avventura!

Iscriviti alla newsletter

Enjoyfull

Se desideri imparare o migliorare il tuo inglese in un contesto stimolante e rilassato, se vuoi viaggiare e mettere in pratica le tue conoscenze linguistiche in totale sicurezza esplorando posti unici al mondo ed entrando in contatto con tradizioni e stili di vita diversi, se stai cercando delle soluzioni progettate apposta per il tuo caso… sei nel posto giusto!

Privacy and cookies